Testimonianze
Massimo Di Giovanni
Karate (1989 – 2013): Formazione ultra-ventennale sotto la guida dei Maestri Santo Torre e Fabio Van Axel, consolidando le basi della disciplina e del rigore marziale.
Stili Interni (dal 1998): Studio intensivo del Taiji stile Chen e dello Yi Quan con il Maestro Yang Lin Sheng, arricchito da esperienze nel Ba Gua (M° Zhang Du Gan) e nello stile Yang (scuola Patrick Kelly).
Systema (dal 2011): Insegnante del metodo di Vladimir Vasiliev.
Focus Attuale nel Taiji Yang: Ad oggi, la pratica è dedicata esclusivamente al metodo di Sifu Adam Mizner, che approfondisce sotto la guida del Maestro Fabio Van Axel.
"Il mio percorso marziale è profondamente legato al Maestro Fabio Van Axel, di cui sono allievo e praticante da oltre trent’anni. La sua didattica, fondata su una ricerca costante e su una profonda comprensione del corpo e del movimento, conduce la pratica oltre la forma e la tecnica, verso l’essenza. Negli anni, anche grazie allo studio del Taiji stile Yang della scuola di Sifu Adam Mizner, ho potuto riconoscere con ancora maggiore chiarezza la coerenza, la profondità e il valore autentico del suo insegnamento, che continua a evolversi e a dare strumenti concreti a chi intraprende una vera ricerca."
Massimo Di Giovanni
Enzo Coco
Esperto di Karate Shotokan, Yi Quan, Ba Gua, Tai Chi Chen e Tai Chi Yang.
"Da quasi trent’anni ho avuto il privilegio di condividere un percorso umano e marziale con la famiglia Van Axel, e in particolare con Fabio, oggi il mio maestro di Tai Chi Chuan. La nostra è stata una ricerca continua dell’essenza più autentica delle arti marziali, ma anche un viaggio interiore di conoscenza di noi stessi, arricchito da esperienze profonde come i viaggi in India e l’incontro con la spiritualità.
Dopo quasi tre decenni di cammino insieme, posso dire con piena consapevolezza che chi sceglie di intraprendere un percorso di conoscenza di sé attraverso le arti marziali interne — e in particolare il Tai Chi Chuan — non può trovare guida migliore di Fabio - persona immensamente umile, dal cuore grande, dotata di una conoscenza infinita, appassionata e autentica non solo delle discipline marziali che insegna egregiamente ma anche del mondo interiore, della spiritualità e dello sviluppo personale.
Per me è una delle figure più importanti della mia vita: un maestro, un compagno di viaggio e soprattutto un grande uomo, che consiglio di cuore a chiunque desideri intraprendere un vero percorso di evoluzione fisica, emozionale, mentale e spirituale.
Con gratitudine e affetto"
Enzo Coco
Alfio Di Pietro
Nel 1981 inzia il cammino marziale a Ginevra al kCG. Nel 1997, rientrato dalla Svizzera, inizia alla Ganesha con il Maestro Fabio Van Axel a praticare Karate, seguendolo nella sua ricerca per migliorare, ha praticato Tai chi Chen, Yi Quan, Ba Gua, e Tai Chi Yang con sifu Adam Mizner.
"Nel 1997 ho avuto la fortuna di conoscere il Maestro FABIO VAN AXEL, allora praticante di karate, e la mia vita è cambiata, perché ho trovato nella persona del M Fabio non solo un ottimo istruttore di karate ma anche una persona fantastica, dolce, attenta, con conoscenze immense, e grazie alla sua costante ricerca, dopo varie pratiche di Tai chi Chen, Yi Quan, Bagua, Tai chi yang (P. Kelly) arriva il Tai Chi di Sifu ADAM MIZNER. GRAZIE al M Fabio che ci trasmette con bravura, passione, e dedizione l'insegnamento di Sifu Mizner. Grazie M Fabio, amico Fabio di aver attraversato il mio cammino. Consiglio a chi desidera praticare un 'arte marziale che cambia completamente modo di essere la scuola HME CATANIA."
Michele Salemi
Esperto di Karate Shotokan e studente di Tai Chi Hme
"Posso dire che il Maestro Fabio Van Axel Castelli è stato un Maestro insostituibile per il raggiungimento personale di molte consapevolezze del corpo e della mente, questo grazie al percorso, più che ventennale, che ho potuto fare con il Maestro stesso, percorso che è cominciato con le arti esterne, come il Karate, e che sta continuando con il Tai Chi Chuan.
La scuola di Tai Chi Chuan “Heaven Man Earth di Catania” posso definirla come un punto di riferimento per la propria crescita personale e per il raggiungimento di un equilibrio fisico e mentale."
Isabelle Curry
"I began practicing Tai Chi about 17 years ago, at the age of 45, to help manage fibromyalgia and painful arthritis. Over time, it has become not only my anchor but my way of life. Tai Chi is more than performing a martial art — it is being the martial art. It is a profound exploration of oneself: mentally, spiritually, and, as a result, physically. HME has helped me connect more deeply with everyday life, with the people I meet, and, most importantly, with myself. It has taught me how to understand who I am and how to become a better person. Now, at 62, I haven’t felt the effects of fibromyalgia in years, and I feel as though my body has grown younger.
Fabio Van Axel has always been — and continues to be — an inspiring teacher. He offers not only the opportunity to study a traditional martial art refined by Adam Mizner, an extraordinary master and human being, but also the chance to walk a path of inner growth.
I am deeply grateful to have discovered this approach to Tai Chi through Fabio and to be part of a group that I now consider my family."
Salvo Patti
"La mia esperienza con le arti marziali, (qualche anno con il maestro Grasso a Catania quando ero ragazzino) è abbastanza relativa rispetto a chi ha studiato per più di 20-30 anni le arti marziali con il maestro Fabio Van Alex, e continua ancora oggi a seguirlo con la scuola HME di tai chi.
Sono arrivato 5 anni fa dopo aver fatto 4 anni di Tai chi con un altro istruttore. Durante la pandemia non potevo più frequentare la palestra dove andavo, non ero più accettato…ho cercato e ricercato un altro istruttore e, finalmente, dopo varie prove con altri istruttori, ho trovato Fabio, il mio maestro, sì perché lui è il Maestro per me, mi ha fatto scoprire che ho un corpo esterno ed uno interno (che gli altri istruttori che ho frequentato non conoscono…) che nel corpo interno avviene il cambiamento ed è li che scopri dov’è la vera forza, la vera spiritualità, il tuo cuore e la tua mente si devono unire, quando questo ponte si crea, lo puoi percorrere, come dice Sifu Adam.
Grazie Maestro Fabio per tutto quello che hai fatto per me e per la tua splendida maniera di Insegnare.
Grazie alla Famiglia Tai chi della palestra del Maestro Fabio, che mi ha subito accolto con tanto amore."
Turi Patti
Paola Sabia
Appassionata di studio del movimento e discipline fisiche ed energetiche, pratica e studia il Tai Chi e il Qi Gong dal 2002 ed è Operatrice Olistica ed istruttrice in queste discipline dal 2014. I primi anni ha praticato lo stile Yang Forma108 con Jennifer Storey Macintosh, continuando lo studio e la formazione come istruttrice nello stile Zheng Zong -Perla della Vera Sintesi presso l’Università Popolare Anidra e presso Officine Olistiche Elefante Bianco, fino al 2022, per poi tornare allo studio dello stile Yang Forma 37 con la Scuola HME di Catania.
"Il Tai Chi è un’arte marziale misteriosa, profonda. Richiede un’ opera di trasformazione nel corpo, nel carattere e nella mente. Quando dopo lunghi anni di pratica in altre scuole ho incontrato il metodo HME di Adam Mizner non ho potuto fare a meno di abbracciarlo e ricominciare da zero. Il programma della scuola si avvale di una progressione strutturata degli apprendimenti molto chiara, lucida e precisa nelle istruzioni. Fabio Van Axel trasmette questo strumento prezioso con dedizione, competenza, capacità didattica e comprensione immensa verso gli allievi. È un praticante e ricercatore rigoroso e fidato. Sono immensamente grata al destino e all’intuito che mi hanno condotta su questo percorso. Auguro ai ricercatori sinceri del Tai Chi di saper cogliere l’occasione e di intraprendere la pratica con HME Catania."
Dario Cardone
Psicologo clinico e appassionato delle tradizioni indiane non duali. Ha frequentato la scuola di formazione in psicoterapia ipnotica (modello di Milton Erickson). Master in programmazione Neuro-Linguistica (PNL) e attualmente attivo nella formazione aziendale ai manager.
"Ho conosciuto Fabio nel 1997 quando è diventato il mio Maestro di Karate. Poi, grazie a lui ho conosciuto i grandi Maestri dell'India e la non dualità. Grazie a lui ho incontrato il mio Maestro spirituale e ancora oggi dopo tanti anni, continuiamo a condividere questo sentiero verso il Sé con gioia ed entusiasmo. Avrei molte cose da dire... mi limito solo a dire che il mio incontro con lui è stato tra i due o tre incontri più significativi della mia vita."
Giovanna Mancuso
Pittrice e studiosa di Tai chi dal 2015
"La mia esperienza con il Tai chi del Maestro Fabio Van Axel e in seguito della scuola Heaven Man Earth è stata un approdo a cui sono arrivata dopo una piccola ricerca, ma che ha significato una grande crescita nella mia vita, sia a livello spirituale che di formazione vera e propria. In un momento in cui studiavo una certa "Estetica del vuoto" in pittura, e nello specifico la scrittura Zen e Shodo cinese e giapponese, mi imbatto nel Tai Chi del maestro Fabio.
Posso dire che è stato un momento culminante in cui le due cose si sono fuse e completate.
Questo insegnamento di Tai chi, così rigoroso, profondo e spirituale, ha cambiato il mio pensiero, di conseguenza anche la mia vita è migliorata. Una nuova consapevolezza si è fatta presenza attiva contribuendo significativamente alla mia crescita personale.
Di questo non smetterò mai di ringraziare il competente, raffinato, sensibile e bravissimo insegnante, maestro Fabio."
Pia Mirella
"Praticante di Tai chi da tanti anni (non ricordo mai la data di quando inizio a fare qualcosa)
Conosco il maestro Fabio da prima di diventare sua allieva.
La mia esperienza con lui e la disciplina che insegna mi hanno molto aiutata a crescere e posso dire anche a cambiare, in buona parte, la mia vita. Il tai chi, per me, è molto più di una disciplina, è una filosofia di vita che aiuta ad acquisire più consapevolezza e a capire cosa veramente conta e a lasciar andare tutti ciò di inutile a cui spesso siamo attaccati ed è anche molto di più.
Ma tutto questo è possibile perché ad insegnarlo è il maestro Fabio sensibile, preparato, umile ed estremamente umano che non si limita solamente ad insegnare, fa molto di più, ma per capirlo bisogna conoscerlo e praticare con lui.
Sempre grazie maestro"
Federico Ardizzone
"Circa un anno fa ho conosciuto per caso il taiji, sentendo che nell' arte marziale esterna che praticavo da circa 20 anni mancasse qualcosa, qualcosa di più profondo, qualcosa che andasse al di là della semplice tecnica. Mai mi sarei immaginato di trovare qualcosa di così profondo da non riuscire a vederene il fondo. Forse era proprio questo che cercavo, un arte marziale che mi permettesse di cercare dentro di me , dentro il mio corpo, mente ed emozioni, imparando a sentirli e a gestirli nel migliore dei modi. Non pensavo potesse esistere niente di più sofisticato che trascende il concetto stesso di arte marziale nel senso comune del termine come mezzo per difendersi, per diventare un Arte di indagine di se stessi. Il taiji sicuramente mi ha cambiato la vita in poco tempo, grazie alla guida paziente e precisa del mio maestro Fabio Van Axel allievo diretto del Sifu Adam Mizner , eminenza nel panorama mondiale del taiji. mese dopo mese riesco ad entrare sempre di più dentro questa arte estremamente difficile da spiegare e comprendere in quanto i meccanismi di cui è costituita avvengono all'interno del corpo. Se ci si abbandona a quest'arte presto o tardi finirà per cambiarti la vita, con maggiore salute e forza che non avresti immaginato di avere, ma anche questo è solo l'inizio."
Alessio Di Stefano
Ballerino, coreografo, ricercatore spirituale.
"Le parole non possono esprimere l'immensa gratitudine che provo nei confronti del Maestro Fabio Van Axel Castelli.
È un maestro che non ama essere definito o considerato tale, per questo infatti, per me, lui lo è.
Ha l'immensa qualità di saper ispirare portando le persone alla riflessione. Questo accade intensamente, perché nelle sue parole si percepisce l'amore profondo che ha per Dio e per il mondo.
Le sue parole e le sue azioni vanno sempre nella direzione del risveglio del cuore, che chiaramente può avvenire solo se siamo disposti a guardare davvero dentro di noi.
Consiglio i suoi incontri perché sono un balsamo per l'anima."
Max Motta
Maximiliano Motta inizia nel 1992 passa la pratica del Taiji quan stile Yang nella scuola del M. Chang Dsu Yao per proseguire poi con lo stesso stile nel CRT (Centro Ricerche Tai Chi) sotto la guida dei maestri Franco Mescola ed Enzo Simeoni. Nel 1995 incontra per la prima volta il M. Yang Lin Sheng con il quale inizia la pratica di Yi quan, Taiji quan stile Chen e Xing Yi quan, gli stili che pratica e che insegna tuttora. Ha conseguito il diploma di istruttore negli stili Yi Quan, Taiji Quan stile Chen e Yang.
"Considero Fabio Van Axel un caro amico da quasi trent’anni e da dieci è anche la mia guida tecnica nel Taijiquan della scuola del M. Adam Mizner.
Le sue capacità marziali e la chiarezza della sua comprensione e della sua trasmissione dei principi interni continuano a sorprendermi di anno in anno, così come la sua sensibilità nel cogliere cosa necessiti un allievo in quel preciso momento.
E’ indubbiamente una guida preziosa per tutti coloro che aspirano a comprendere il Taijiquan in tutte le sue potenzialità, tra cui anche l’aspetto spirituale."
Crea il tuo sito web con Webador